Offerta!

INFERNO E PARADISO. STORIE E PERSONAGGI

Il prezzo originale era: 9.00€.Il prezzo attuale è: 4.50€.

Autore: Giulietti Fabiana; Pantalla Em
Editore: SILLABE
Collana: Viaggiando s’impara
ISBN: 9788883476426
Pubblicazione: 30/09/2012

2 disponibili (ordinabile)

COD: 9788883476426 Categoria:

Descrizione

Vivace e divertente, il volume è rivolto a tutti i bambini curiosi di conoscere il mondo dell’arte attraverso la narrazione di storie avvincenti e po’ misteriose.

Sono illustrate ed esaminate diverse opere di Luca Signorelli allo scopo di tracciare un profilo dell’artista e offrire l’occasione per una serie di approfondimenti e spunti di riflessione sull’arte e sulla vita quotidiana nel XV-XVI secolo. Tra le opere illustrate e descritte nel volume, selezionate tra i più importanti musei e collezioni, si ricordano il celebre ciclo di affreschi della Cappella di San Brizio all’interno del duomo di Orvieto, le grandi pale d’altare della Pinacoteca di Volterra, del Museo Capitolare di San Lorenzo di Perugia, della Pinacoteca di Città di Castello e infine la commovente Crocefissione degli Uffizi.

Ad accompagnare i bambini in questo percorso, a educarli alla corretta lettura di un’opera d’arte in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, c’è Artea col suo fratellino Tobia, due simpatici bambini che con facile linguaggio non solo spiegheranno i dipinti ma stimoleranno i lettori a osservazioni e sperimentare con modalità decisamente avvincenti.

Il volume è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni e agli educuatori. Tuttavia, la grafica accattivante e il perfetto equilibrio del testo ne fanno una piacevole lettura anche per i meno giovani.

Dietro la voce di Artea e Tobia ci sono Fabiana Giulietti ed Emanuela Pantalla, insegnanti, esperte di didattica all’interno dell’Associazione Artea di Città di Castello, entrambe autrici di diversi volumi specifici nella divulgazione e didattica in campo artistico.

Saimon Toncelli, grafico e illustratore, vanta al suo attivo numerose creazioni in campo fumettistico, pubblicitario e per l’editoria per bambini.